Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Cave

Codice Fiscale – Tessera Sanitaria- Carta regionale dei Servizi- CRS/CNS

Tessera sanitaria – Carta Regionale dei Servizi – CRS/CNS

La Tessera Sanitaria è una tessera personale che sostituisce il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. La Tessera contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code) e un certificato digitale di identificazione della persona assistita.

E’ valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere i servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111, e permette inoltre di usufruire delle prestazioni sanitarie coperte in precedenza dai modelli E110, E119 ed E128.

Chi utilizza le strumentazioni informatiche, se lo desidera, può inoltre utilizzare la Tessera Sanitaria CRS  (chiamata anche CNS, Carta Nazionale dei Servizi) per accedere ad una nuova funzione: fruire dei servizi on line regionali e nazionali compatibili con l’accesso tramite smart-card. Si tratta naturalmente di una opportunità offerta e non di un obbligo.

Validità
La tessera vale cinque anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione/ASL di assistenza. In prossimità della scadenza ne viene automaticamente inviata una nuova.
La tessera sanitaria scaduta è comunque valida fino al ricevimento della nuova.

Richiesta del duplicato della tessera sanitaria
E’ possibile chiedere un duplicato della Tessera Sanitaria:

Per saperne di più:

http://supportcrs.fascicolo-sanitario.it/cose-la-carta-regionale-dei-servizi/

Codice fiscale

Il codice fiscale è obbligatorio per tutte le persone fisiche e per i soggetti, diversi dalle persone fisiche, come società, associazioni, enti.
Per le persone fisiche è costituito da una espressione cosiddetta alfanumerica, formata da 16 caratteri (lettere e numeri) di cui i primi 15 sono riferiti ai dati anagrafici del soggetto mentre l’ultimo ha funzione di controllo dell’esattezza dei dati precedenti.
Precisamente: 3 caratteri alfabetici per il cognome, 3 per il nome, 2 numeri per indicare l’anno di nascita, 1 lettera come sigla del mese di nascita, 2 numeri per indicare il giorno di nascita, 4 caratteri che indicano il luogo di nascita (ricavati dal codice dei Comuni, oppure dal codice degli Stati Esteri), 1 carattere, il sedicesimo, che ha funzione di controllo dell’esatta trascrizione dei primi 15

Codice Fiscale

Modalità
Il codice fiscale viene attribuito tramite richiesta telematica all’Agenzia delle Entrate:

  • per i neonati da parte del Comune (al momento dell’iscrizione nell’Anagrafe dei residenti)
  • per i cittadini italiani residenti all’estero da parte dei Consolati
  • per gli stranieri dagli Sportelli Unici per l’Immigrazione (SUI) e dalle questure.

I cittadini ancora sprovvisti del codice fiscale fiscale possono presentarsi all’Ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento; per gli stranieri, occorre passaporto o permesso di soggiorno.


Per saperne di più:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Codice+fiscale+e+tessera+sanitaria/