- Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
- Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività.
- Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione.
- Può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private e atti unilaterali nell’interesse del Comune.
- Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco.
Permesso per parcheggi invalidi ( DPR 495/92 art. 381)
- Servizio attivo
Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la comunità
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.
Descrizione
Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario.
L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: ″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.
Cosa serve
Obbligatori:
- Certificazione medica
- Fototessera
- Marche da bollo
- Copia del vecchio contrassegno (nel caso di rinnovo)
- Copia della denuncia (nel caso di smarrimento)
Cosa si ottiene
Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.
Tempi e scadenze
In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza. (N.B. tempistiche a discrezione del Comune) Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata. L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.
Richiesta
Quanto costa
La richiesta del nuovo e rinnovo del contrassegno non prevede costi. in base alle disposizioni comunali possono esserci costi in caso di duplicato.
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per richiedere il permesso per parcheggi invalidi
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Nessuna.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 05/03/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Notizie
- PUBBLICATO IL BANDO PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO ALLA NATALITA' DI CUI ALLA DGR N. 249/2024 E DET. R.L. N. G05426/2024
- ELENCO BENEFICIARI CARTA DEDICATA A TE
- AVVISO BUONI LIBRO ANNO SCOLASTICO 2024/2025
- CENTRO ESTIVO 2024
- Vedi altri 4
- EMESSA ORDINANZA SINDACALE PER L'USO RESPONSABILE DELLA RISORSA IDRICA
- EMESSA ORDINANZA SINDACALE PER LA CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVO 2024
- APPRODA A ROCCA DI CAVE IL PROGETTO POLIS - CASA DEI SERVIZI DI CITTADINANZA DIGITALE DI POSTE ITALIANE
- Bonus Energia Lazio: aiuti economici per i nuclei familiari in stato di bisogno