Domanda agevolazioni servizio trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Si tratta di agevolazioni o esenzioni per il pagamento dei servizi scolastici erogati dal Comune o di contributi economici al fine di favorire il diritto allo studio.


A chi è rivolto

Famiglie con minori frequentanti le scuole per l'infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado residenti nel Comune.

Descrizione

La spesa per la quale è possibile richiedere le agevolazioni è Servizio trasporto scolastico.

I criteri e le tariffe per l'accesso alle agevolazioni vengono stabilite dal Comune, ogni anno scolastico, con appositi Regolamenti e si basano sulle fasce di reddito ISEE e al nucleo familiare.

Il Comune può controllare in ogni momento la situazione reddituale e socio-economica degli utenti e, nel caso in cui si riscontri una difformità fra la situazione attestata e quella effettiva, dichiara la decadenza dall'agevolazione; inoltre saranno applicabili le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento - (Link Ufficio Scuola/Istruzione)

Cosa serve

Per avanzare richiesta di agevolazioni è necessario:

  • SPID/CIE/CNS per l'accesso al portale e copia dell'attestazione ISEE.

Cosa si ottiene

Riduzione tariffaria o esenzione del pagamento al servizio scolastico, per la quale si è presentato la domanda.

Tempi e scadenze

La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta e la tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione ed ha validità per l’intero anno scolastico. (Specificare eventuali date di termine di presentazione o di scadenza stabilite dal Comune)

2023 20 Feb

Richiesta

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per richiedere le agevolazioni previste per il servizio di trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Nessuna.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Segreteria Comunale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Le principali competenze
  • Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
  • Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività.
  • Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione.
  • Può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private e atti unilaterali nell’interesse del Comune.
  • Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco.

Piazza Eugenio Maggi, 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content