Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata ed Espropriazioni

Si occupa della pianificazione urbanistica, della gestione delle pratiche edilizie private, della pianificazione di edilizia residenziale pubblica e dei procedimenti di espropriazione sul territorio comunale.

Competenze

L’ufficio gestisce l’intero ciclo dei procedimenti urbanistici e edilizi, sia pubblici sia privati, garantendo conformità normativa e tutela dell’interesse pubblico. Coordina la redazione, approvazione e aggiornamento dei piani urbanistici generali e attuativi, dei piani per l’edilizia economica e popolare, dei piani per gli insediamenti produttivi e dei piani di lottizzazione, incluse le convenzioni per la cessione delle aree e la realizzazione delle opere di urbanizzazione. Si occupa della pianificazione territoriale paesaggistica, degli accordi di programma e della costituzione dell’ufficio di piano, oltre al conferimento di incarichi di collaborazione o lavoro autonomo. Gestisce le autorizzazioni edilizie, i permessi di costruire, le concessioni edilizie, le SCIA e il pagamento dei contributi concessori, compresi gli svincoli di polizze fideiussorie e le sanzioni amministrative. L’ufficio cura il collaudo e l’assunzione in carico delle opere di urbanizzazione realizzate dai privati, gestisce contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per interventi edilizi ai sensi delle leggi regionali o bandi specifici. Si occupa dell’istruttoria e della redazione di certificati di destinazione urbanistica, agibilità, commerciabilità e altri certificati correlati, oltre alla gestione e certificazione degli edifici pubblici, cartografia, sistemi informativi territoriali e raccolta dati per rapporti con la Regione e altri organismi. L’ufficio è responsabile della gestione e repressione dell’abusivismo edilizio, delle relative ordinanze, pratiche di condono, procedimenti istruttori e adempimenti da trasmettere o pubblicare. Gestisce la pianificazione e programmazione per interventi di edilizia residenziale pubblica, assegnazione e concessione delle aree, determinazione di quantità, qualità e prezzi delle aree stesse. Infine, coordina i procedimenti di espropriazione, occupazione temporanea, imposizione di servitù e acquisto di immobili per opere di pubblica utilità, inclusi i progetti in variante agli strumenti urbanistici.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area Edilizia, Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente

L’Area gestisce la progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle opere pubbliche, la redazione dei piani urbanistici e l’istruttoria delle pratiche edilizie. Cura la manutenzione del verde e degli edifici comunali, la gestione dei servizi cimiteriali e delle aree pubbliche, garantendo sicurezza, efficienza e decoro urbano. Supervisiona inoltre le attività connesse alla pianificazione tecnica, alla tutela ambientale e al miglioramento della qualità degli spazi cittadini.

Piazza Eugenio Maggi, 1

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Eugenio Maggi, 1

Contatti

Area Edilizia, Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente - contatti

Pagina aggiornata il 06/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto