Ufficio Protezione Civile

Si occupa della pianificazione, coordinamento e gestione delle emergenze e della protezione civile sul territorio comunale.

Competenze

L’ufficio redige, approva, organizza, aggiorna e gestisce il piano di protezione civile comunale, assicurando la corretta pianificazione degli interventi in caso di calamità naturali o emergenze. Gestisce le procedure per la concessione di contributi e risarcimenti ai privati danneggiati da eventi straordinari. Coordina le attività di protezione civile con altri organismi istituzionali e associazioni di volontariato, garantendo un’efficace collaborazione durante le emergenze. L’ufficio sovrintende inoltre agli interventi del servizio antincendio e alla gestione operativa delle risorse necessarie alla sicurezza della comunità.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area Edilizia, Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente

L’Area gestisce la progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle opere pubbliche, la redazione dei piani urbanistici e l’istruttoria delle pratiche edilizie. Cura la manutenzione del verde e degli edifici comunali, la gestione dei servizi cimiteriali e delle aree pubbliche, garantendo sicurezza, efficienza e decoro urbano. Supervisiona inoltre le attività connesse alla pianificazione tecnica, alla tutela ambientale e al miglioramento della qualità degli spazi cittadini.

Piazza Eugenio Maggi, 1

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Eugenio Maggi, 1

Contatti

Area Edilizia, Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente - contatti

Pagina aggiornata il 06/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto