Ufficio Gestione Giuridica ed Economica del Personale

L’Ufficio cura la gestione giuridica, amministrativa ed economica del personale comunale, inclusi dipendenti, collaboratori e amministratori, seguendo l’intero ciclo di vita lavorativa: assunzioni, gestione contratti, formazione, trattamento economico, previdenziale e contributivo, fino alle cessazioni e agli adempimenti fiscali e previdenziali.

Competenze

  • Stipula e gestione dei contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato e di altre tipologie contrattuali.
  • Gestione delle procedure di assunzione: concorsi, selezioni e pratiche relative.
  • Gestione presenze, congedi, permessi, aspettative, astensioni, maternità, infortuni, visite fiscali e certificazioni di servizio.
  • Cura attribuzione, sostituzione e gestione delle Posizioni Organizzative.
  • Applicazione delle normative su categorie protette e riconoscimento infermità, inidoneità o dispensa dal servizio.
  • Gestione della formazione del personale e dei buoni pasto.
  • Comunicazioni agli enti pubblici e banche dati sul personale, inclusi dati fiscali e previdenziali.
  • Gestione economica, previdenziale e assicurativa del personale; determinazione retribuzioni, trattamento di fine servizio e pensionamenti.
  • Redazione e trasmissione della Certificazione Unica e dei modelli fiscali (Modello 770, DM 86/88 bis, modello Unico).
  • Gestione TFR, cessioni di stipendio, pignoramenti, e proventi relativi a segreteria e amministratori.
  • Predisposizione e gestione del fondo per risorse decentrate, lavoro straordinario e formazione, con impegni, riparti e liquidazioni.
  • Gestione degli adempimenti legati agli amministratori e al Consiglio Comunale, inclusi incarichi, surroghe, deleghe e rimborso spese.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area Amministrativa Contabile

L’Area cura la programmazione Contabile, la contabilità e la gestione delle risorse economiche del Comune, garantendo equilibrio di bilancio e trasparenza. Supervisiona i procedimenti amministrativi relativi ai tributi, al personale, ai servizi sociali, scolastici e culturali, oltre alla gestione dell’economato e dei servizi cimiteriali. Coordina inoltre le attività degli uffici di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, e dei settori Finanziario e Ragioneria, assicurando l’efficienza e la coerenza delle procedure interne. A tale posizione organizzativa sono riconducibile i seguenti servizi:

  • Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
  • Cultura, Turismo
  • Servizi Sociali e Scolastici
  • Personale
  • Economato
  • Tributi
  • Finanziaria
  • Ragioneria
  • Servizi Cimiteriali

Piazza Eugenio Maggi, n. 1

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Antonio D’Alatri

Responsabile Area Amministrativa Contabile – Antonio D’Alatri -
Antonio D’Alatri

Arianna Bellia

Responsabile Servizi Finanziari, Tributari e Ragioneria – Arianna Bellia -
Arianna Bellia

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Eugenio Maggi, 1

Contatti

Area Amministrativa Contabile - contatti

Pagina aggiornata il 06/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto