Ufficio Protocollo- Archivio – Affari generali

L’Ufficio cura la gestione del protocollo comunale, dell’archivio e delle attività di supporto agli organi istituzionali. Garantisce la corretta registrazione, conservazione e tracciabilità degli atti e dei documenti dell’Ente, nonché la gestione delle comunicazioni ufficiali, della corrispondenza e delle pubblicazioni all’Albo Pretorio. Svolge inoltre attività di supporto amministrativo generale e di coordinamento tra i vari uffici comunali.

Competenze

L’Ufficio si occupa della gestione del ritiro, deposito e smistamento della corrispondenza, del protocollo in entrata e in uscita e della notificazione e pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio on line e in altri luoghi pubblici del territorio comunale.
Cura la gestione dell’archivio corrente e di deposito, nonché la raccolta e archiviazione dei fascicoli relativi a controversie legali.
Provvede alla pianificazione del fabbisogno di beni e materiali di interesse generale (cancelleria, arredi, abbonamenti, attrezzature non informatiche) e agli interventi di manutenzione e ripristino dei beni mobili comunali.
Predispone le proposte di deliberazione e determinazioni relative a costituzioni in giudizio, incarichi legali e patrocini legali ai dipendenti e amministratori, curando anche la liquidazione degli onorari agli avvocati e la gestione delle transazioni e dei debiti fuori bilancio.
Gestisce i procedimenti connessi alla nomina dell’OIV, le autorizzazioni e i tesserini per specifici esercizi, e gli adempimenti relativi alle Commissioni consiliari, svolgendo funzioni di segreteria.
Cura la predisposizione, pubblicazione e archiviazione delle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale, nonché la loro comunicazione ai Capigruppo, Consiglieri, stampa e uffici competenti, con inserimento dei relativi atti nel sistema informatico comunale.
Provvede, infine, alla gestione del registro dei Decreti del Sindaco e al servizio di centralino.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area Amministrativa Contabile

L’Area cura la programmazione Contabile, la contabilità e la gestione delle risorse economiche del Comune, garantendo equilibrio di bilancio e trasparenza. Supervisiona i procedimenti amministrativi relativi ai tributi, al personale, ai servizi sociali, scolastici e culturali, oltre alla gestione dell’economato e dei servizi cimiteriali. Coordina inoltre le attività degli uffici di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, e dei settori Finanziario e Ragioneria, assicurando l’efficienza e la coerenza delle procedure interne. A tale posizione organizzativa sono riconducibile i seguenti servizi:

  • Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
  • Cultura, Turismo
  • Servizi Sociali e Scolastici
  • Personale
  • Economato
  • Tributi
  • Finanziaria
  • Ragioneria
  • Servizi Cimiteriali

Piazza Eugenio Maggi, n. 1

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Antonio D’Alatri

Responsabile Area Amministrativa Contabile – Antonio D’Alatri -
Antonio D’Alatri

Arianna Bellia

Responsabile Servizi Finanziari, Tributari e Ragioneria – Arianna Bellia -
Arianna Bellia

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Eugenio Maggi, 1

Contatti

Pagina aggiornata il 06/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto