Geomuseo Planetario “Ardito Desio”

Dettagli della notizia

Ospitato in una splendida Rocca, su una cima dei Monti Prenestini, il Museo Geopaleontologico è una “torre di osservazione” sul tempo geologico del Lazio.

Data:

24 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Dalle terrazze della fortezza è possibile riconoscere i paesaggi e la geodiversità della Regione in un panorama unico che si estende per oltre 100 chilometri, dalla costa al centro degli Appennini.

Il percorso del Museo si articola in 5 sale dedicate ad esplorare, attraverso reperti originali, globi, plastici e informazioni sonore, i principali eventi geologici della storia del Lazio, le rocce del territorio, i fossili di una scogliera corallina risalente a 100 milioni di anni fa. Completano il percorso un osservatorio astronomico, il planetario didattico e un vivace calendario di attività, tra cui escursioni alla barriera corallina e osservazioni serali del cielo stellato.

Gli affioramenti rocciosi intorno a Rocca di Cave testimoniano, con i loro fossili, la presenza di un’antica barriera corallina attiva durante il periodo Cretacico, fra 140 e 65 milioni di anni fa. Si tratta di rocce uniche nel Lazio perché in nessun altro luogo si sono conservati i resti di così tanti organismi che, all’epoca, vivevano nella scogliera e ne costituivano i “mattoni”.

Il museo è inserito in OMR (Organizzazione Museale Regionale).


Modalità di accesso

Accesso previa prenotazione


Indirizzo

Piazza della Torre, 11

Ulteriori dettagli


Orario pubblico


Contatti

Geomuseo "Ardito Desio"

Piazza della Torre, 11

T (+39) 3518474143

geomuseoroccadicave@gmail.com


Ultimo aggiornamento: 08/08/2023, 11:05

Skip to content